Area Riservata | Accedi al gestionale in cloud per controllare lo stato della riparazione

Auto grandinata: Il pericolo di rimandare le riparazioni

Auto grandinata: Il pericolo di rimandare la riparazione delle ammaccature

La tecnica levabolli preserva il valore della tua automobile

Un’auto grandinata, si sa, può essere fonte di preoccupazioni, fastidi e spese non indifferenti. La PDR – conosciuta anche come tecnica a freddo e tecnica levabolli – è senza dubbio una delle più efficaci e affidabili per i rimuovere bolli da grandine (e piccole ammaccature di altro tipo) dalle carrozzerie delle automobili.  

Un tecnico levabolli, infatti, se esperto e competente, arriva a guadagnare cifre notevoli se non proprio incredibili. Questo perchè i risultati del suo lavoro sono preziosi da diversi punti di vista. Oltre ai motivi che potremmo definire etici – la PDR evita spesso e volentieri l’utilizzi di vernici e componenti chimiche, rivelandosi quindi ecosostenibile e importantissima per l’ambiente – ce ne sono almeno altri due di grande rilievo:  

  • Quello di consentire un notevole risparmio nelle riparazioni, proprio perchè viene meno la spesa relativi a materiali e procedimenti aggiuntivi)  
  • Quello di preservare il valore di mercato dell’auto grandinata.  

Restituire valore di mercato a un’auto danneggiata

Oggi vogliamo concentrarci sul secondo che, dal punto di vista dell’automobilista che ha subito danneggiamenti da grandine – o sportellate e simili- è molto importante. Sia nel caso che voglia vendere l’auto in un secondo momento, sia perchè desideri giustamente valorizzare la spesa fatta per l’acquisto dell’autovettura mantenendola in ottimo stato. Anche l’occhio, d’altronde, vuole sempre la sua parte.  

Il fattore Tempo è fondamentale per la rimozione delle ammaccature sull'auto (i cosiddetti bolli)

Partiamo da quella che potrebbe suonare come una brutta notizia, o come un monito. In realtà è una raccomandazione che potrebbe salvarvi da rognosi mal di testa: le ammaccature vanno riparate il prima possibile. Aspettare potrebbe costarvi caro, in tutti i sensi. Anche quando le lesioni sembrano “insignificanti”. 

Corrosione, usura e detriti: i rischi

Ignorarle, infatti, può portare a conseguenze più gravi di quanto si possa immaginare. Le ammaccature sulla carrozzeria dell’auto non sono solo una questione estetica e, anche se apparentemente insignificanti, possono celare rischi nascosti. Trascurare una piccola ammaccatura può innescare una serie di conseguenze indesiderate. Nel corso del tempo, anche a causa delle variazioni climatiche da una stagione all’altra, le ammaccature non trattate possono deteriorarsi lasciando spazio alla corrosione, alla fragilità strutturale o ad alterazioni estetiche permanenti. L’usura atmosferica, unita all’accumulo di sporco e detriti, può infiltrarsi nelle lesioni, trasformando un’ammaccatura minore in un problema di maggiore entità e in una minaccia silenziosa che aumenta con il passare del tempo. Con quale conseguenza? Quella di rendere il processo di riparazione più complesso e costoso.  

La PDR: veloce e risolutiva

Quindi? Affrontare tempestivamente le ammaccature è fondamentale per preservare l’integrità del tuo veicolo. Fortunatamente, ci sono professionisti qualificati pronti ad aiutarti. Grazie a tecniche avanzate come la Paintless Dent Removal (PDR), è possibile eliminare le ammaccature senza dover ricorrere a interventi invasivi o costosi. Questa soluzione innovativa consente di ripristinare la forma originale dell’auto in modo rapido ed efficiente, risparmiando tempo e denaro. 

Ritardare le riparazioni delle ammaccature può sembrare una scelta comoda, ma è importante considerare le possibili conseguenze. Quello che potrebbe iniziare come un piccolo segno sulla vettura potrebbe trasformarsi in un problema costoso e difficile da risolvere se trascurato.  

La tecnica levabolli “salva” la carrozzeria

Scampato il pericolo, speriamo, approfondiamo come la tecnica levabolli sia fondamentale per preservare il valore di mercato di un veicolo. 

Uno dei principali vantaggi della tecnica levabolli/PDR è la sua capacità di mantenere l’integrità della finitura originale dell’automobile. A differenza dei tradizionali metodi di riparazione che richiedono stuccatura, levigatura e verniciatura, la PDR utilizza strumenti specifici per raddrizzare delicatamente il metallo senza danneggiare il rivestimento di vernice. Questo processo non solo mantiene intatta l’integrità della vernice, ma evita anche il rischio di incompatibilità di colore che potrebbe verificarsi con le tradizionali riparazioni di carrozzeria. Preservare l’aspetto originale del veicolo e l’integrità della vernice sono due fattori chiave per mantenere il suo valore. 

Lo stato della carrozzeria è un elemento determinante nel valore di rivendita di un veicolo. Anche le più piccole ammaccature possono influenzare negativamente il prezzo di vendita rispetto a un veicolo senza difetti apparenti. Quindi l’eliminazione accurata delle ammaccature può aumentare il valore dell’auto e attrarre potenziali acquirenti.  

Anche un’auto grandinata può tornare come nuova

L’importanza della PDR nel mantenere il valore di mercato dell’auto è ampiamente riconosciuta nell’industria automobilistica. Secondo esperti del settore, le ammaccature visibili sulla carrozzeria possono ridurre significativamente il valore di un veicolo, influenzando negativamente l’interesse dei potenziali acquirenti. Al contrario, l’eliminazione accurata delle ammaccature mediante la PDR può restituire all’auto il suo aspetto originale, aumentando le probabilità di vendita e mantenendo intatto il suo valore di mercato. 

Latest News

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*