Il mestiere del levabolli: formazione ed esperienza sono fondamentali
La tecnica PDR non si impara con un tutorial
Le tecniche utilizzate dai levabolli per rimuovere i danni dovuti alla grandine sono il risultato di un mix di fattori imprescindibili e interdipendenti: esperienza acquisita sul campo, competenze apprese da insegnanti esperti e padronanza di strumenti specifici (link a pagina sito attrezzi).
Spesso, però, soprattutto nei social media – vedi Youtube, Instagram e Tik Tok – l’utente che ricerca informazioni sulla figura del levabolli o sulla tecnica PDR si imbatte in video e tutorial che promuovono l’idea – sbagliata – che si tratti di mestiere e manualità che è possibile improvvisare o apprendere con un semplice tutorial.
Danni da grandine: perché il fai da te è pericoloso
Informazioni che non aiutano l’aspirante levabolli, poiché lo indirizzano in una strada che non gli consentirà di rendersi competitivo, soprattutto al cospetto di una concorrenza di professionisti esperti e formati. Inoltre proporsi come tale quando non si è ancora autonomi è svantaggioso anche dal punto di vista personale, perché si rischia di “bruciarsi i clienti” e acquisire una cattiva fama. All’inizio è più saggio investire nella formazione e, piuttosto, chiedere di riparare le auto gratuitamente – per la serie, patti chiari amicizia lunga!
EuroGrandine e la formazione
Noi di EuroGrandine ci sentiamo coinvolti in primo piano in questa querelle per almeno 2 motivi.
Il primo è che siamo dei formatori – i primi in Italia nel 2022 per numero di allievi istruiti dai nostri tecnici (link a pagina sito formazione) – quindi siamo consapevoli dei vantaggi di una formazione corretta e degli svantaggi dovuti alle bad practice dei formatori improvvisati.
Inoltre, ci teniamo a fornire delle basi solide agli allievi, in modo tale che, continuando poi con esercitazioni costanti possano diventare bravi e mantenere alto lo standard qualitativo dell’intero settore. Chi ben comincia è a metà dell’opera, insomma, però ci teniamo a sottolineare che è fondamentale tanta pratica per potersi poi definire Tenico Levabolli a tutti gli effetti.
Il levabolli, un mestiere affascinante da valorizzare
l nostro consiglio è, quindi, di affidarsi a formatori esperti – non per forza a noi – se si decide di intraprendere questa affascinante carriera. Imparare da tecnici qualificati è il metodo migliore per iniziare un percorso che, ne siamo certi, vi darà grosse soddisfazioni.
Latest News
19 Giu
Danni da grandine: chi chiamare?
Auto grandinata, e chi chiamerai? Ecco quattro EuroMotivi per cui rivolgersi a EuroGrandine
06 Giu
Concessionari: come prepararsi alla grandine?
Noi di EuroGrandine abbiamo elaborato un prontuario che raccoglie consigli in merito “agli errori da evitare nelle prime ore successive a una grandinata” nella gestione di un parco.
28 Apr
Com’è nata la Paintless Dent Repair?
PDR, chi l’ha inventata e quando? Ecco com’è nata la Paintless Dent Repair (tecnica di riparazione a freddo).