Loading

Via G. B. Feroggio 12 - 10151 - Torino

800-893.574, +39 011.194.769.71

info@eurograndine.com

Lunedì-Venerdì: 8:00-12:00 | 14:00-18:00

La professione del tecnico levabolli

DSC 1649

La professione del tecnico levabolli

Chi è il levabolli?

Per alcuni sono semplici carrozzieri per altri dei veri e propri artisti dell’ammaccatura.

Il levabolli è colui che ripara le ammaccature provocate da eventi grandinigeni. Si tratta di tecnici specializzati che, grazie a metodi innovativi, con interventi di pochi minuti, fanno ritornare le superfici perfette rimuovendo i bolli e, in circa ventiquattro ore, riparano un’auto danneggiata dalla grandine, riducendo quindi i tempi di attesa. Il metodo di riparazione consiste nell’individuazione del bollo con l’ausilio di una lampada e nell’utilizzo di leve specifiche che lo riportano nella sua forma originale.

Come nasce il mestiere del levabolli?

Questa professione nasce dall’esigenza di aziende del settore automobilistico di risolvere i danni provocati dagli urti durante le fasi della catena di montaggio.

Negli anni sessanta e settanta, la Fiat di Torino e l’Alfa Romeo di Arese, articolarono dei reparti specializzati nella riparazione a freddo delle lamiere con difetti di stampo e lungo le catene di montaggio. A quei tempi, la figura del levabolli veniva chiamata battilastra. Con il passare degli anni, le tecniche acquisite, iniziarono ad essere utilizzate per servire carrozzerie esterne o rivenditori di auto e, alcuni, fondarono le prime ditte di levabolli per intervenire sul problema delle auto danneggiate dalla grandine.

Come diventare levabolli?

Per diventare un tecnico specializzato, bisogna seguire dei corsi di formazione presso aziende del settore, proseguendo poi con alcuni mesi di tirocinio per apprendere al meglio il mestiere. Fondamentale per la formazione è la pratica sul campo, si tratta di un mestiere che richiede una grande manualità.

La formazione di Eurograndine

La nostra azienda propone dei corsi della durata di 40 ore. Si rivolgono sia a giovani che vogliono imparare la professione, sia a professionisti che vogliono approfondire le loro conoscenze. Gli argomenti sono stati studiati al fine di fornire in maniera dettagliata le varie tecniche per riparare i bolli da grandine, e per dare nozioni generali su tecniche di smontaggio/montaggio dell’autoveicolo e sulla lucidatura. Eurograndine mette a disposizione tutti gli attrezzi per eseguire le lavorazioni e alla fine del corso lascia un attestato di partecipazione.

Richiedi maggiori informazioni:

Telefono: 011 194 769 71

E-mail: info@eurograndine.cominfocorsi@eurograndine.com

WhatsApp: 377 094 4833

Condividi:
Massimo Ferreri